Salta al contenuto
Rss





Descrizione

A Pavarolo si può giungere da Baldissero, Cordova e Bardassano, ma la via più agevole è la statale che congiunge Chieri con Gassino. Qualunque sia la strada praticata, il paese appare dominato dalla imponente mole del Castello, dalla Torre Campanaria e dalla Chiesa di S. Maria dell'Olmo.
Percorrendo via Maestra, dove le case si sosseguono con continuità lungo un unico asse principale, che rappresenta il centro storico e commerciale del paese, si giunge a casa Casorati: ed infine a Villa Enrichetta (bellissima villa storica del 1700).
Proseguendo sulla via Maestra si giunge alla cappella di S. Sebastiano, dalla quale è possibile raggiungere, tramite l'anello di via del Mondo - via della Canonica, il Parco della Rimembranza, dedicato ai caduti per la Patria.
Poco distante dal paese, verso nord, sorge la borgata di San Defendente. Il piccolo borgo è dominato dalla chiesetta da cui ne deriva il nome (Cappella di S. Defendente e della Consolata, risalente al 1600) e dalla antistante piazza, anch'essa omonimata.
Continuando la passeggiata lungo le principali vie di comunicazione del paese, sarà facile trovare numerose altre cappelle e piloni votivi (S. Grato, S. Giuseppe, La Consolata, S. Rocco...) testimonianze di dieci secoli di cristianesimo.



Carta d'Identità

Il comune di Pavarolo si trova in Piemonte, in provincia di Torino, sul versante meridionale delle Colline del Po, a 363 m s.l.m. (ma i "Mulino di Montaldo", all'estremità sud del territorio, è a quota 291, mentre a Tetti Reietti si tocca quota 487).
La sua superficie è di 4.4 kmq e la sua popolazione era, all'inizio del 2000, di 924 abitanti.
Il Comune confina a nord con Castiglione lungo il rio Bossola, a est con Marentino lungo la strada provinciale Gassino-Chieri, e sugli altri lati con Baldissero.
Al centro di Pavarolo si può giungere da Baldissero, Cordova e Bardassano, ma la via più agevole e frequentata, candidata ad essere assorbita da una eventuale Tangenziale Est attorno a Torino.
È quella che, dal bivio di S. Anna (prima di Andezeno, sulla provinciale per Castelnuovo Don Bosco) percorre il fondovalle in direzione di Gassino.
Rispetto a Torino, Pavarolo si trova ad est, alla distanza di circa 23 km, mentre sono poco più di 7 i km da Chieri.
Il territorio di Pavarolo appartiene alla Diocesi di Torino: la chiesa parrocchiale è intitolata a S. Maria dell'Olmo, e vi son inoltre le cappelle di S. Defendente, S. Grato (ora in rovina) e S. Sebastiano.





Inizio Pagina Comune di PAVAROLO (TO) - Sito Ufficiale
Via Barbacana n.2 - 10020 PAVAROLO (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9408001 - Fax (+39)011.9408629
Codice Fiscale: 90011120012 - Partita IVA: 02084370010
EMail: info@comune.pavarolo.to.it
Posta Elettronica Certificata: pavarolo@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.pavarolo.to.it


|