Pavarolo e le sue Origini

È difficile stendere una vera e propria Storia di Pavarolo, evitando le secche provocate da una documentazione assai lacunosa, o senza cedere alla tentazione di supplire con l'immaginazione a vuoti che, numerosi, riguardano decenni ed in molti casi anche secoli.
La storia di Pavarolo, come quella di numerosi piccoli centri vicini, coincise infatti per moltissimi secoli con quella di Chieri, da cui il paese dipendeva allo stesso modo, come non è possibile scrivere "la Storia" di un gruppo di case all'interno di una città, così non si può fare una storia indipendente e a sé stante per Pavarolo, evitando di rimanere nel generico o di incorrere in falsi storici.
Le fonti disponibili, infatti quasi mai parlano di Pavarolo come entità separata dal suo contesto: è più frequente che il nome del paese compaia all'interno di elenchi, unito di volta in volta, a quasi tutti i centri a nord est di Chieri.
Quella che segue, dunque, più che una storia è l'elencazione cronologica di fatti che accaddero a Pavarolo, e dei quali sovente i pavarolesi furono più spettatori che protagonisti, quando non addirittura vittime.

Inizio Pagina Comune di PAVAROLO (TO) - Sito Ufficiale
Via Barbacana n.2 - 10020 PAVAROLO (TO) - Italy