Salta al contenuto
Rss





Descrizione Itinerario

a cura di Enrico Roccati

Sulla strada tra Còrdova e Baldissero, circa 250 m a sud del bivio per Pavarolo e circa 100 a nord di Strada della Croce (percorso n. SS di Baldissem), inizia questo percorso ad aneflo nella valle del Rio delle Boje.
Il percorse inizia in discesa nel bosco dove, al termine di una ripida serpentina, si stacca a destra una carrareccia dal tondo argilloso che porta al fondo valle; qui si incontra il Rio delle Boje che nasce dalle pendici orientali del Bric della Croce; seguendone per un buon tratto il corso si giunge alla confluenza con un altro rigagnolo proveniente da sinistra (nord); proseguendo lungo il rio si giunge ad un altro piccolo corso d'acqua proveniente da sinistra dalla valletta ai piedi dei Tetti Varetto, dove si incontra la Via Cascina Nuova (la cascina si trova ad un centinaio dì metri a destra).
Si abbandona il corso del rio e salendo a sinistra per la via, che poi diventa Via San Grato, sì arriva alla Via Bardassano e poi, un centinaio di metri a sud, alla Cappella di 5. Grato (collegamento con il percorso n. 243).
Si prosegue a destra su Via Bardassano ed in breve si raggiunge il piazzale dell'Olmetto, dove è prevista la realizzazione dì un'area di sosta per il ristoro; si percorrono ancora altri duecento metri circa e si incontra a destra Via del Vallone; con una inversione del senso di marcia si scende per questa via, una strada molto scoscesa, e sì arriva ai pressi di uno stagno cosiddetto "del Vallone", nei pressi della congiunzione tra il Rio delle Hoje ed il Rio della Garrùa; superato il rio e svoltando nuovamente verso sud lungo il corso d'acqua, dopo meno di 300 metri, al termine dì un pioppeto, si lascia il rio e per un sentiero a destra si arriva ai pressi della cascina e delle abitazione dei Tetti Fantini, dove si incontra la via omonima.
Si prosegue, ancora verso sud, su Via Tetti Fantini, la quale si riawicìna, costeggia e poi supera il Rio delle Boje, sino ad incrociare nei pressi di un pilone votivo la Via Tetti Viora; con una svolta a destra su questa via, ci si dirige a superare nuovamente e per l'ultima volta il Rio delle Boje e, co dopo, iniziando a salire, si raggiungono i Tetti Viora e la Cascina Fasano; in questa zona vi sono molti allevamenti di bovini; il percorso prende a salire più decisamente e, dopo aver ancora superata un'altra cascina, lascia l'asfalto e segue un'altra strada sterrata a destra (Via Tetti Gallina) la quale si inoltra con una serie dì svolte in un versante boscoso, verso il crinale collinare; dopo aver superato il cancello di una villa a sinistra, fuori del bosco la stradina prosegue verso nord, poco al di sotto del crinale, con un bellissimo panorama verso est; dopo un tratto nuovamente nel bosco la carrareccia risale a sinistra verso un edificio; a pochi metri a sinistra vi è un pilone votivo e transita la Strada del Toetto su cui corre il percorso n. 55; voltando le spalle alla Strada del Toetto si costeggia la recinzione dell'edificio verso destra e sì procede sulla stradina campestre sino a raggiungere Via Tetti Garrùa; poco ad est sì trova l'omonima Cascina, appollaiata su un costone collinare; il percorso svolta a sinistra e sì congiunge poco dopo con la Strada della Madonna del Toetto, che termina poche decine di metri più a nord presso il Pilone della Madonna della Delibera, all'incrocio con la strada tra Baldissero e Cordova.
L'anello si conclude con circa 700 m di cammino su quest'ultima strada in direzione di COrdova, che riporta al punto di inizio, dopo aver superato la deviazione a sinistra per la Strada della Croce (percorso n. 55).


Sentieri della Collina Torinese n.2 Tratto da:
Sentieri della Collina Torinese n.3
Associazione ProNatura Onlus
Guida e Cartina in Vendita presso il Comune






Inizio Pagina Comune di PAVAROLO (TO) - Sito Ufficiale
Via Barbacana n.2 - 10020 PAVAROLO (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9408001 - Fax (+39)011.9408629
Codice Fiscale: 90011120012 - Partita IVA: 02084370010
EMail: info@comune.pavarolo.to.it
Posta Elettronica Certificata: pavarolo@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.pavarolo.to.it


|